Il nostro blog

Il valore di un Mentor: imparare dagli errori, senza per forza farli da soli

Tutti commettiamo errori, questo è innegabile e, non a caso, Aristotele fu spinto a scrivere: «Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono».
Gli errori, a volte, sono difficili da accettare, ma, oggettivamente, è anche ciò che ci permette di imparare, crescere e migliorare noi stessi, sia personalmente che professionalmente.

Cosa accadrebbe se potessimo ottenere gli stessi benefici, senza subire le conseguenze e le frustrazioni che derivano da quegli errori? Se potessimo imparare dai nostri errori … senza effettivamente commetterli in prima persona?

Questo è esattamente ciò che può offrire un Mentor. In effetti, quando si sceglie un Mentor che ha seguito un percorso simile a quello che stiamo costruendo e a cui aspiriamo, è possibile ottenere alcuni vantaggi di seguito sintetizzati.

Attingere dalla loro esperienza, conoscenza ed errori del passato

I Mentors possono condividere i loro successi conquistati duramente, i fallimenti, i momenti di abbattimento e quello che invece ha permesso di conseguire risultati importanti. Questa possibilità offre il vantaggio di ottenere preziose lezioni (a volte anche di vita), senza tutti i “dolori” e le fatiche che ne derivano.

Un nostro ipotetico Mentor potrebbe anche aver incontrato sfide simili a quelle che stiamo affrontando in un determinato periodo professionale e avere aneddoti personali che potrebbero guidarci con più facilità verso la soluzione corretta, senza tutti gli errori (a volte necessari) che lui stesso ha commesso.

 

Puoi approfittare del suo supporto decisionale per prevenire tuoi errori

In una determinata situazione potrebbe accadere che non siamo in grado di comprendere appieno cosa è giusto o sbagliato. Potrebbe essere che non riusciamo a decidere quale strada prendere a un ipotetico “bivio” o quale strategia utilizzare per andare avanti. Il Mentor può sostenerci e supportarci durante il processo decisionale guidandoci nella giusta direzione.

Poiché i Mentors non sono coinvolti emotivamente, e, nella maggior parte dei casi, sono dotati di una vasta conoscenza dei problemi che stiamo affrontando, sono in grado di offrire un feedback imparziale, onesto e di valore. Ciò può impedire di commettere molti errori in prima persona.

Riprendersi più velocemente dopo un errore

La vera notizia è che anche i Mentors non sono perfetti pertanto potrebbe accadere che, nonostante ognuno ci abbia messo il massimo impegno, gli errori che si sperava di non fare vengano invece fatti. In questo caso un buon Mentor sarà in grado di aiutarci a riprenderci dalle sconfitte e dai fallimenti – e probabilmente più velocemente e con più successo di quanto potremmo fare da soli. Un Mentor sarà in grado di darci consigli per imparare ad accettare i nostri sbagli e per poter apprendere più rapidamente.

Gli errori possono essere costosi, in termini di tempo, denaro e impegno, e un Mentor può effettivamente aiutarci a ridurre al minimo queste conseguenze e rimetterci in piedi più velocemente e con meno scorie.

Naturalmente, tutti questi vantaggi sono possibili solo se si sceglie il Mentor giusto, uno il cui background, esperienza, competenza e percorso professionale è simile a quello che desideri seguire: insomma qualcuno che è già passato dalla strada che intendi percorrere.

 

iNSQUARED è una società composta da Business Angel che investe in Startup e PMI innovative e fornisce, su richiesta, programmi di mentoring personalizzati.

Per connettersi a iNSQUARED:

Telegram: https://t.me/AuCapIN2
Facebook: https://www.facebook.com/insquaredholding
Twitter: https://twitter.com/insquared
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/12672018
Youtube: http://tiny.cc/2itzsz
Web: www.insquared.it

Maggiori informazioni in merito al progetto2020-2021: http://tiny.cc/ddszsz

 

iN² – iNSQUARED HOLDING Srl
via Cuore Immacolato di Maria 12 20141 Milano

P.IVA 02736160181
REA MI2602583
pec: in2@legalmail.it
Cap. Sociale: € 110.401,56 iv.

Privacy Policy