Il nostro blog

Perché la Silicon Valley è un paradiso per le startup?

La Silicon Valley si è affermata come il luogo preferito dove avviare attività tecnologiche innovative. AppleGoogleIntelAdobeeBay e molti altri importanti giganti della tecnologia hanno stabilito le loro sedi nella Silicon Valley e operano da lì con un continuo successo aziendale. Questa location, per molti un sogno, continua ad attrarre nuove startup a un ritmo impressionante. Si tratta di una meta ambita anche da tantissime startup tecnologiche internazionali, che sperano di lasciare un’impronta nella Silicon Valley. In Italia abbiamo Milano che è di gran lunga la provincia in cui è localizzato il numero più elevato di startup innovative: a fine marzo 2019 esse erano ben 1.791, il 17,8% del totale nazionale.

Ma cosa rende la Silicon Valley una location/destinazione privilegiata e tanto ambita per le startup tecnologiche e le aziende più affermate? Ecco alcuni dei motivi di questo successo:

Posizione e vicini

Mercati e industrie simili tendono a concentrarsi in un’area specifica. Ad esempio, le gelaterie concorrenti sono spesso nelle immediate vicinanze all’interno della stessa una città, esistono mercati dedicati per i generi alimentari e i centri commerciali hanno negozi di abbigliamento di marche diverse anche uno accanto all’altro. Perché i concorrenti si allineano uno accanto all’altro nelle immediate vicinanze? Perché le persone preferiscono varietà e scelta, e questo vale per consumatori, lavoratori, imprenditori e uomini d’affari. In questo modo, è anche  facile costruire infrastrutture che facilitino attività simili.

La Silicon Valley è una location a sé stante. Avviare un’attività tecnologica in un ambiente simile con un’infrastruttura aziendale consolidata, un pool di risorse di talento e un mercato fiorente fornisce un chiaro vantaggio competitivo rispetto ad altre località. Ad esempio, utilizzare per il proprio business un servizio cloud offerto da un’azienda della “porta accanto” dà più sicurezza per gestire l’attività rispetto alla collaborazione con un’azienda a centinaia di chilometri di distanza. Ma non solo: crea sinergie.

Il successo genera successo: vantaggi del networking e della specializzazione

L’ambiente imprenditoriale della Silicon Valley è caratterizzato da innovazione, collaborazione e assunzione di rischi. Tale contesto fornisce il quadro motivazionale essenziale richiesto per le startup tecnologiche.

Molte startup sono fondate da dipendenti e partner di colossi della tecnologia già affermati. Nella Silicon Valley è facile trovare mentori esperti e connettersi con chi è nello stesso campo ed è in grado di supportare una nuova iniziativa. Del resto, abbiamo già parlato dell’importanza di avere una guida esperta per andare avanti con la propria impresa imprenditoriale. Ad esempio, l’avvio di una società tecnologica a Wall Street può aiutare a ottenere assistenza finanziaria. Ma una guida specifica necessaria per le startup tecnologiche, la conoscenza dell’innovazione tecnologica e la competenza abbondano non certo a Wall Street ma nella Silicon Valley.

Opportunità e approfondimenti locali

Dovresti continuare a utilizzare ASP.net o passare ad AJAX? Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di HTML5? La disponibilità tempestiva di informazioni e risposte a tali domande può creare o distruggere la tua offerta tecnologica e quindi la tua iniziativa imprenditoriale. La Silicon Valley offre un facile accesso al libero flusso di informazioni fondamentali ed è una destinazione unica per partecipare a seminari, eventi, fiere di prodotti e workshop su sviluppi tecnici, progressi rivoluzionari e tecnologie di prossima generazione. Partecipare regolarmente a tali sessioni è il modo più semplice per raccogliere informazioni vitali per il business ma il valore aggiunto è che in Silicon Valley è tutto lì a portata di mano e senza dover viaggiare da una destinazione lontana spendendo tempo e denaro.

Supporto legale

Le leggi locali svolgono un ruolo importante nel supportare le imprese. Le startup tecnologiche potrebbero non produrre effettivamente un prodotto fisico tangibile. Piuttosto puntano sullo sviluppo di un business basato su idee, applicazioni o servizi, che costituiscono proprietà intellettuale . La Silicon Valley ha leggi, politiche e normative efficienti per salvaguardare gli interessi aziendali, i segreti commerciali e la proprietà delle idee. Tali condizioni fungono da scudo per le aziende tecnologiche, specialmente quelle che stanno iniziando con piccoli passi.

L’unione fa la forza

Le industrie posizionate nelle immediate vicinanze sono in grado di esercitare anche pressioni congiunte per determinati vantaggi. Fare pressioni sul governo per aumentare il tetto ai visti dei dipendenti stranieri, richiedere una struttura di trasporto dedicata da un zona di periferia o condividere fornitori di servizi comuni per i benefici per i dipendenti (come cibo o trasporti) sono alcuni dei vantaggi della co-locazione, che offrono vantaggi alle aziende tecnologiche nella Silicon Valley. Con la vicinanza, diventa facile trovare sinergie per una causa comune.
C’è da dire inoltre che  in California lo Stato è molto presente e cerca di valorizzare, a sua volta, il potere esplosivo che la Silicon Valley è stata in grado di creare dopo anni di lavoro. Lo Stato della California alimenta questo enorme ecosistema dell’innovazione tecnologia da oltre 20 anni, in maniera programmatica e struttura. Grazie anche ai fondi, alle sovvenzioni e alla visione di medio lungo termine delle istituzioni, si è stati in grado di creare l’ecosistema startup più influente al mondo.

Facili opportunità di finanziamento

Per stabilirsi in Silicon Valley occorre considerare che i costi da sostenere non sono per niente economici: Costituire una società lì richiede un discreto investimento. Il rovescio della medaglia è che sempre lì nella “Valley” si è stabilito un interessante ed affermato epicentro di consistenti finanziamenti di capitale per idee imprenditoriali qualificate. Se la startup tecnologica è davvero entusiasmante, è più facile attrarre pool di talenti locali, partner, consulenti legali e venture capitalist disposti a scommettere sulla tua azienda tecnologica.

“In fondo in fondo”

Posizionarsi tra gli esperti, e tra i più talentuosi e di successo, porta inevitabilmente dei vantaggi ma anche alcuni svantaggi. Trovare e assumere i talenti necessari può essere costoso e difficile. I talenti acquisiti potrebbero essere “persi” a seguito di offerte economiche migliori. Altre risorse e strutture possono avere costi elevati. Le aspettative e la pressione possono essere davvero alte.

Soprattutto, va da sé che la location dove impiantare la sede aziendale, da sola, non può garantire il successo. Prima di decidere la sede di una startup,  è necessario creare un’offerta di prodotti, servizi o applicazioni robuste e in grado di garantire la creazione di un business che diventi auto-sostenibile il prima possibile. Ma di questo parleremo in un altro articolo.

iNSQUARED è una società composta da Business Angel che investe in Startup e PMI innovative e fornisce, su richiesta, programmi di mentoring personalizzati.

Per connettersi a iNSQUARED:

Telegram: https://t.me/AuCapIN2
Facebook: https://www.facebook.com/insquaredholding
Twitter: https://twitter.com/insquared
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/12672018
Youtube: http://tiny.cc/2itzsz
Maggiori informazioni in merito al progetto2020-2021: http://tiny.cc/ddszsz

iN² – iNSQUARED HOLDING Srl
via Cuore Immacolato di Maria 12 20141 Milano

P.IVA 02736160181
REA MI2602583
pec: in2@legalmail.it
Cap. Sociale: € 110.401,56 iv.

Privacy Policy