Il nostro blog

iNSQUARED investe in ZeroCo2, la startup innovativa del Climate Change

Dagli incendi in California allo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia, dalla siccità in Africa alle inondazioni in Europa, la società sta già risentendo degli effetti della crisi climatica. Ma gli impatti futuri del riscaldamento planetario saranno molto più significativi di quelli visti fino ad oggi. 51 miliardi di tonnellate di emissioni annuali di gas serra si frappongono tra l’umanità e un disastro climatico. Secondo Bill Gates, nel suo libro “How to Avoid a Climate Disaster”, abbiamo solo 30 anni per ridurre quel numero a zero.

È uno scenario cupo che richiede un’azione drastica, un imperativo ribadito dall’ultimo rapporto  Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) [report] delle Nazioni Unite nell’agosto 2021. Tuttavia, la buona notizia è che anche la tecnologia e l’innovazione per aiutare ad affrontare il cambiamento climatico stanno avanzando a un buon ritmo.

Non c’è dubbio quindi che il cambiamento climatico è la più grande e attuale sfida per l’umanità e che, purtroppo però, rappresenta ancora una piccola parte del totale degli investimenti di venture capital e del sostegno filantropico.

La grande sfida del cambiamento climatico richiede l’impegno di tutti e come iNSQUARED ci siamo chiesti come potevamo dare il nostro piccolo contributo, convinti che ognuno DEBBA fare la propria parte. E dunque abbiamo deciso di fare qualcosa che fosse coerente con la nostra mission: sostenere l’innovazione e le startup che guideranno questo cambiamento.

E’ con grande soddisfazione che comunichiamo a tutti i soci e stakeholders che iNSQUARED, dopo attenta selezione e grazie alla partnership con Ventive, ha deliberato un investimento nel capitale di rischio di ZeroCo2, impegnata nel realizzare progetti di riforestazione, afforestazione, messa a dimora di alberi in aree urbane ed extra urbane in diversi luoghi del mondo, con l’obbiettivo di salvaguardare la natura, ma non solo.
Si tratta di un progetto di grande qualità con un team di prim’ordine dove viene gestito il 100% della catena del valore. ZeroCO2 segue gli alberi che pianta, ne seleziona le sementi, ne monitora la crescita e controlla fino alla consegna presso le comunità contadine locali coinvolte nel progetto.

Dicevamo “non solo” perché ZeroCO2, in collaborazione con Università locali, si impegna a supportare le comunità partner con corsi su agricoltura organica e gestione sostenibile della terra per promuovere e applicare la permacultura, un sistema che mette al centro dei bisogni delle popolazioni un’agricoltura sostenibile in grado di riprodurre ecosistemi naturali.

ZeroCO2, avvalendosi inoltre di preziose collaborazioni con associazioni del terzo settore, intende supportare le comunità con le quali lavora nella creazione di colture pluriennali caratterizzate da bassi consumi di energia fossile e una forte coscienza sociale.

Mario Arcella, Presidente di iNSQUARED, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di proporre ai nostri soci di investire per sostenere una startup che intende contribuire, innovando, alla lotta al cambiamento climatico e che opera nei mercati con il maggiore potenziale di impatto sulle emissioni co2. Di questo ne siamo veramente orgogliosi.
Diventare soci di iNSQUARED significa quindi diventare anche soci di realtà come ZeroCo2 e contribuire all’impatto positivo sul cambiamento climatico
”.

iN² – iNSQUARED HOLDING Srl
via Cuore Immacolato di Maria 12 20141 Milano

P.IVA 02736160181
REA MI2602583
pec: in2@legalmail.it
Cap. Sociale: € 110.401,56 iv.

Privacy Policy