Il nostro blog

Remedio, la startup che ha creato Sempli Farma®, lancia l’8 febbraio una campagna di crowdfunding

Qual è il sogno di ogni startup? Andare sul mercato, trovare il favore dei clienti e diventare così un’azienda di successo. È del resto vero che solo una minima parte delle startup ci riesce. Quella che vi presentiamo oggi ha però tutte le carte in regola per farcela. I motivi sono tanti. Il principale è che offre un servizio davvero utile per la salute di tante persone.

Stiamo parlando di Remedio, la startup innovativa a vocazione sociale che ha lanciato il servizio Sempli Farma® (www.semplifarma.net). Alla guida di Remedio c’è Alessandro Iadecola, in passato dirigente nel pubblico e nel privato in comparti economici diversi, che negli ultimi anni si è avvicinato al mondo sanitario e sociosanitario. E proprio le ultime esperienze professionali hanno fatto maturare in lui la volontà di creare qualcosa che aiutasse le persone più fragili, nello specifico i cosiddetti pazienti politrattati.

In effetti, in Italia, esistono oltre 8,8 milioni di persone che assumono almeno 5 compresse al giorno, e 2,9 milioni che ne prendono almeno 10. Purtroppo, circa la metà di questi pazienti non è aderente alla terapia, perché fa errori nell’assunzione. Ciò causa morti, morbilità e costi non dovuti per il Sistema Sanitario Nazionale. In Europa, l’OMS denuncia addirittura 156mila morti l’anno e 125 miliardi di euro di costi annui, tutti imputabili proprio alla mancata aderenza terapeutica.

Remedio ha voluto trovare una soluzione a questi gravi problemi. Ha così ideato il servizio Sempli Farma®. Di che cosa si tratta? Un’innovativa tecnologia, automatizza e personalizza la preparazione delle terapie per i pazienti, semplificando l’assunzione dei farmaci. L’obiettivo è ridurre gli errori e il conseguente rischio clinico. Come ci riesce? Grazie a un sofisticato sistema hardware & software, in uso nelle farmacie aderenti. (Le farmacie sono dunque i rivenditori del servizio ai pazienti).

Nello specifico, la tecnologia funziona così: i farmaci che il paziente deve prendere a una certa ora della giornata, dopo essere stati sconfezionati dai blister, sono riconfezionati in un’unica bustina. Come avviene poi l’erogazione delle bustine al paziente? Con un dispenser semplice o con uno “smart dispenser”, che all’orario prestabilito eroga la bustina giusta e ricorda al paziente, con segnali acustici e luminosi, che è il momento dell’assunzione. Non solo: lo smart dispenser avverte via SMS i familiari in caso di mancata assunzione.

Già oltre 20 farmacie stanno commercializzando il servizio presso i propri pazienti domiciliari. Due di esse sono diventate centri di confezionamento anche per gli ospiti di RSA.

L’8 febbraio 2021, Remedio inizierà una campagna di raccolta di equity attraverso la piattaforma CrowdFundMe (www.crowdfundme.it). L’aumento di capitale della società prevede un obiettivo minimo di 80.000 e uno, massimo, di 300.000. I fondi raccolti rafforzeranno l’organizzazione, potenziando in particolare l’ambito commerciale, la comunicazione e il marketing. Inoltre, saranno impiegati per realizzare un marketplace per la vendita online della funzione di aderenza terapeutica e del servizio di confezionamento delle terapie da parte delle farmacie aderenti alla rete Sempli Farma®.

iN² – iNSQUARED HOLDING Srl
via Cuore Immacolato di Maria 12 20141 Milano

P.IVA 02736160181
REA MI2602583
pec: in2@legalmail.it
Cap. Sociale: € 110.401,56 iv.

Privacy Policy